Comunicare non è importante, è l'unica cosa che conta.

Che cos’è Tempomat?

Tempomat è un’app che ti permette di gestire le tue giornate in modo focalizzato. Grazie a Tempomat potrai imparare a ad utilizzare meglio il tuo tempo, selezionando le attività che generano più ricchezza, perché oggi, il vero ricco, è chi ha tempo da dedicare a se stesso.

Come funziona?

Tempomat è un’app molto semplice da utilizzare. Permette all’utente di registrare le attività svolte durante una giornata, e fornisce dei dati molto interessanti sul modo in cui si impiega il proprio tempo. Non pensare, però, che si tratti di una semplice agenda. Le uniche attività che vanno registrate all’interno di Tempomat sono quelle che generano, potenzialmente e concretamente, ricchezza, sia in termini di benessere psicofisico che di incremento del reddito.

Il Mio Tempo

Per “Mio Tempo” si intendono esclusivamente le attività finalizzate al mantenimento e/o crescita del benessere mentale e fisico e al miglioramento delle conoscenze e/o abilità della persona (sia relative alla vita privata che professionale). Nel registrare le attività, al fine di avere una fotografia comportamentale quanto più vicina a quella reale, si consiglia di tenere conto solo del tempo trascorso nel loro svolgimento e in piena consapevolezza (ovvero con la testa focalizzata su quello che si sta facendo).

Il Tempo di Pareto

Per “Tempo di Pareto – lavoro focalizzato” (attivabile solo nella versione business), invece, si intendono le cinque principali attività che svolgiamo nella nostra professione. La Legge di Pareto, conosciuta anche come Regola dell’80-20, ci spiega che è fondamentale essere concentrati su ciò che è davvero utile compiere per ottenere risultati migliori nel lavoro: le ricerche, infatti, dimostrano che il 20% circa delle azioni e del tempo che impieghiamo nello svolgimento della nostra professione contribuisce all’80% del risultato che otteniamo.

Un esempio: una persona che svolge l’attività di commerciale in un’azienda potrebbe inserire tra le cinque principali attività la preparazione delle trattative, lo svolgimento delle trattative e la ricerca di nuova clientela.

Come utilizzare Tempomat?

Ti consigliamo di scaricare l’app, provare a utilizzarla per almeno 100 giorni, registrando quotidianamente le attività del Mio Tempo e del Tempo di Pareto. Ricordati di inserire solo le circostanze in cui sei realmente focalizzato: ad esempio, due ore sul divano con la testa fra le nuvole non vanno inserite, così come anche le ore di un weekend in montagna in cui rimani perennemente incollato al telefono per controllare le mail di lavoro.

Per sfruttare le potenzialità del Tempo di Pareto ti consigliamo di analizzare il tuo lavoro, scegliere quali sono le 4/5 attività per te più redditizie e inserirle nell’app. In seguito, registra quotidianamente quante ore dedichi a queste mansioni. Dopo 100 giorni, avrai un’idea chiara di come trascorri realmente le tue giornate di lavoro.

Cosa aspetti?

Non indugiare oltre, scarica subito l’app, da GooglePlay o AppStore!

Vuoi sfruttare al massimo le potenzialità di questa app? Attiva la funzione “Connessione Fitbit”!