Leggi l’articolo pubblicato (PDF)


L’esperienza FantaTraining con gli specializzandi in anestesia di EESOA

Il metodo FantaTraining è estremamente versatile. Nell’autunno del 2021, infatti, è stato utilizzato come strumento di supporto al corso per specializzandi in anestesia di EESOA.

L’obiettivo del progetto consisteva nel valutare l’efficacia e l’utilità del metodo FantaTraining come supporto alla didattica. Al termine del corso, è stato condotto uno studio di analisi, con l’intendo di scoprire se l’app FantaTraining abbia favorito l’apprendimento e se sia stata motivo di un miglioramento dei risultati accademici. Su questo studio è stato poi redatto un articolo scientifico.

Il progetto

Lo studio ha coinvolto 282 specializzandi in anestesia, provenienti da cinque università italiane, iscritti al Corso di Anestesia Ostetrica Online (OOAC) ai quali è stata fornita l’app. Sono stati assegnati casualmente in due gruppi a seconda che l’app fosse stata abilitata per consentire ai partecipanti di giocare il campionato (gruppo di studio, n=137), o meno (gruppo di controllo, n=145). Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a un test di ingresso e a un test finale, che consisteva nelle stesse 40 domande a risposta multipla, rispettivamente prima e dopo aver completato il corso OOAC.

I risultati

Non sono state riscontrate differenze nei punteggi ottenuti nel test pre-corso tra i gruppi. Il punteggio medio ottenuto nel test finale è stato significativamente superiore a quello ottenuto nel test di ingresso in entrambi i gruppi, ma il punteggio finale ottenuto dai partecipanti al gruppo di studio è stato significativamente superiore a quello ottenuto dal gruppo di controllo, indipendentemente dall’università di provenienza e dall’anno di specializzazione. I tirocinanti hanno dichiarato che l’applicazione ha aiutato il loro studio, migliorando la comprensione e la motivazione, senza aumentare l’intensità dello studio.

Punteggi medi prima e dopo il corso con o senza l’utilizzo dell’app FantaTraining (La linea orizzontale indica il 25°, 50° e 75° percentile, il punto rosso e la barra verticale indicano la media e l’intervallo di confidenza).

Conclusioni

L’utilizzo dell’app FantaTraining ha migliorato notevolmente le prestazioni dei corsisti all’esame finale del corso di anestesia ostetrica online. L’app FantaTraining sembra uno strumento promettente per migliorare i risultati dell’apprendimento, rafforzando i comportamenti e gli atteggiamenti di apprendimento.

Leggi l’articolo pubblicato (PDF)