A cosa servono le emozioni?

Le emozioni sono la forza motrice del nostro comportamento. Definiscono chi siamo e come ci relazioniamo con gli altri. Ma sono anche utili?
Condividi questo articolo

In quanto esseri umani viviamo di emozioni. Ogni giorno proviamo sentimenti diversi anche senza esserne consapevoli. Ma servono a qualcosa tutte queste emozioni? Possono essere utili per la nostra vita e le nostre relazioni con gli altri?

Relazioni flessibili e personalità

Secondo gli studi più acclarati le emozioni costituiscono il motore che sta alla base della nostra personalità. In altre parole, esse definiscono ciò che siamo, ecco perché ognuno prova sentimenti diversi nei confronti della stessa situazione. Inoltre, è grazie alle emozioni se siamo in grado di intraprendere relazioni flessibili con gli altri. Infatti, non rispondiamo sempre allo stesso modo a un dato stimolo, questo perché il nostro stato d’animo influenza il nostro comportamento.

A cosa servono le emozioni?

Proviamo ogni giorno molte emozioni contrastanti: amore, odio, amicizia, giustizia, preoccupazione. Ma possono avere un’utilità nella nostra vita o le subiamo passivamente?

Amore

Secondo gli studiosi, il sentimento per antonomasia è caratterizzato dalla necessità di scambiarsi affetto degli esseri umani. La sua utilità, sempre secondo gli studi, si riassume nell’importanza che ha per tenere insieme due persone, anche solamente per poter crescere nel migliore dei modi i figli.

Diverso è l’innamoramento, una fase particolare, non sempre necessaria tra due persone. Secondo le teorie, esso è ciò che l’evoluzione si è inventata per proteggere i più deboli, donne e bambini, da quando l’uomo ha cominciato a vivere in società più complesse.

Odio

Esso è, per definizione, il più negativo dei sentimenti e spesso viene demonizzato e contrastato. L’odio consiste nell’evoluzione razionale della rabbia e in questo trova proprio la sua utilità. Grazie alla forza motrice data dall’odio, siamo in grado di diventare combattivi nei momenti che lo richiedono.

Il desiderio di vendetta, per esempio, è una forma d’odio molto utile per la società. Senza di esso, secondo gli studiosi, sarebbe molto facile sottomettere gli altri e sfruttarli: se si teme una qualche ritorsione ci si pensa due volte prima di fare del male a qualcuno.

Amicizia

Sentimento simile all’amore, trova la sua essenza nel desiderio di far star bene il prossimo. È un sentimento complesso che si basa su un mutuo aiuto reciproco. Nel mondo moderno, basato sulla condivisione, la capacità di aiutarsi a vicenda è fondamentale per riuscire mantenere un certo benessere.

Secondo gli studiosi, inoltre, l’amicizia è fondamentale per conoscere se stessi: specchiandosi nei comportamenti degli amici è possibile modificare e migliorare i propri, vedendo meglio dentro se stessi.

Giustizia

I sentimenti legati alla morale sono senza ombra di dubbio i più importanti e utili per la nostra società. Il senso del dovere e del giusto sono i più forti deterrenti nei confronti di azioni antisociali e fuori dalla legge. La preoccupazione che suscita il rischio di condanna, generata da un senso di giustizia ben sviluppato, è sicuramente ciò che fa la differenza tra chi delinque e chi no.

Secondo i più recenti studi, infatti, il senso di colpa ci permette di mantenerci onesti e di continuare a fidarci degli altri.

Preoccupazione

Altro sentimento apparentemente negativo, è assimilabile alla paura e all’ansia. Queste sono forse le emozioni che caratterizzano maggiormente la società contemporanea, la quale vive in uno stato di ansia perenne nei confronti del futuro, del denaro, della famiglia, eccetera.

Nonostante questo ha una sua utilità ben precisa e molto importante, tale che ne sono dotati pure i neonati. Lo stato di allerta, infatti, permette di affrontare il pericolo nel miglior modo possibile.

L’utilità emotiva

Dopo aver scoperto a cosa servono le emozioni, possiamo dire che esse giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita, perché permettono alla società di esistere e di mantenersi salda. Non è un caso che chi vive ai margini della società, infatti, abbia grosse difficoltà a gestire le proprie emozioni. Imparare a conoscerle è fondamentale per raggiungere ogni tipo di obiettivo.